Presentazione
Sicurezza sul Lavoro
Ricostruzione Incidenti Stradali
Indagini Termografiche
Certificazione Energetica
Design Industriale
Acustica
Strumentazione
Link
Guestbook
Contatti
Partners
 
www.dinamicaincidenti.it

 

 

Diagnosi e Certificazione Energetica

 

 

Ci occupiamo di diagnosi energetica, redazione dell'attestato di certificazione energetica, delle pratiche utili alla concessione dei benefici fiscali per lavori di riqualificazione energetica (detrazioni 55% Irpef).

L'obbligo di dotare edifici di un attestato di certificazione energetica è stato introdotto in Italia dal d. lg. 192/2005 che ha recepito la direttiva europea 2002/91/CE sul rendimento energetico in edilizia.
L'attestato di certificazione energetica ha lo scopo di attestare le prestazione e le caratteristiche energetiche dell'edificio consentendo al cittadino una stima dei costi di gestione energetica dello stesso.Nel caso di nuovi edifici, per ristrutturazioni integrali e per demolizioni e ricostruzioni in manutenzione straordinaria di edifici esistenti con superficie utile superiore a 1000 mq l'obbligo è scattato il 5 ottobre 2006.

Nel caso di compravendita, la certificazione è divenuta obbligatoria:

dal 1° luglio 2007 per edifici di superfici utile superiore a 1000 mq;
dal 1° luglio 2008 anche per gli edifici con superfici inferiori a 1000 mq;
dal 1° luglio 2009 anche per le singole unità immobiliari.
Con la legge 133/2008 l'obbligo di allegare l'attestato energetico all'atto di compravendita o di affitto (previsto dal d. lgs. 192/2005) è stato cancellato, ma l'obbligo di redigerlo è rimasto. L'annullamento dell'obbligo effettuato dalla legge 133/2008 ha portato, da parte della Comunità Europea, all'apertura di una procedura di infrazione verso l'Italia.

Questo è il contenuto della legge nazionale sulla certificazione energetica. In molte regioni sono state emanate leggi energetiche che vanno a sostituire le linee guida nazionali.

La normativa nazionale prevede la possibilità di autocertificazione della classe G per superfici inferiori a 1000 mq nel caso i consumi energetici siano elevati.


 

STUDIO DI INGEGNERIA
DOTT. ING. GERARDO MIRABELLI

via delle Puglie 8, 84085 Mercato San Severino (SA)
tel./fax 089 821105 cell. 340/5530946
mail: mirabelligerardo@virgilio.it
p.e.c. gerardo.mirabelli@ordingsa.it
sito web: http://www.studio-mirabelli.it
partita IVA 04851810657

 

 

DISCLAIMER

Le immagini sono di esclusiva proprietà di Gerardo Mirabelli e sono protetti dalle leggi italiane ed internazionali e, in particolare, da quelle in materia di proprietà industriale, di diritto di autore e di copyright. E’ consentita la consultazione delle stesse esclusivamente per finalità informative e valutative.
Ogni diversa utilizzazione quale, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, la riproduzione e la copia, anche parziali, la distribuzione a terzi, la pubblicazione, la modificazione, l’elaborazione in qualunque forma e modo, la decompilazione (o reverse engineering) senza prima averne chiesto autorizzazione al legittimo proprietario, deve considerarsi abusiva e sarà perseguita a norma di legge.

Il sito offre solo informazioni legate alle attività dello studio e non vuole essere uno strumento pubblicitario.

 

 



contatti
© copyright 2010
Web Design by Gerardo Mirabelli